Residenze RIPA Monte Gennaro

Stato cantiere: Terminato

Progettisti: Studio Moauro

Realizzazione: Gruppo RIPA

Committente: RIPA S.R.L.

Tipo di progetto: Edificio per abitazioni

Size: Palazzina 11 piani | Box auto interrato

Luogo: Via delle Vigne Nuove, 36 (ROMA)

Anno: 2012

Le residenze Ripa di Monte Gennaro nascono in una posizione privilegiata, grazie ai benefici derivanti dal progetto di riqualificazione che interessa tutta l’area, sia in termini di infrastrutture sia di servizi al cittadino.

Particolarmente vicino anche alla nuova centralità urbana di Porta di Roma, l’immobile offre tutti i confort dell’abitare in città e gode di un’elevata raggiungibilità, appena potenziata dalla nuova linea B1 della metropolitana, con la fermata Vigne Nuove. I collegamenti che riguardano l’area prevedono inoltre la realizzazione della linea D, con la fermata Jonio, a poca distanza dalla nuova stazione Adriatico, in via di costruzione, che collegherà rapidamente al centro di Roma e alla zona commerciale.

L’elegante palazzina delle residenze Ripa di Monte Gennaro, caratterizzata da un corpo scala centrale e illuminato e da luce naturale, ospita soltanto tre appartamenti per piano, con metrature diverse per assecondare ogni esigenza abitativa, comprese due soluzioni speciali come l’attico con vasto terrazzo e alcuni villini indipendenti con ampi giardini.

Ogni appartamento ha un terrazzo esterno dotato di fioriere ed è associato a un box auto posto al secondo piano seminterrato di un’autorimessa che si sviluppa su due piani e che ne contiene 50. Un posteggio è di pertinenza a ciascun appartamento, gli altri sono indipendenti.

Attenzione all’ambiente e al risparmio energetico sono tra i valori di riferimento che hanno ispirato il Gruppo Ripa nella realizzazione delle residenze, dotate perciò di soluzioni ecocompatibili come i pannelli solari per la produzione dell’acqua calda sanitaria che coprono oltre il 50% del fabbisogno dell’edificio realizzato.